Significato e storia dell'incisione originale

Le tecniche dell'incisione originale 
	  La stampa calcografica



"Le civettine"
acquaforte originale
350x270 su 700x500 mm
2005

 

Elena Frontero

Verona il 17 maggio 1962 , da i natali a questa calcografa impegnata da oltre quindici anni nell'ambito incisorio, tecnica espressiva che ama visceralmente e ha portato avanti fra corsi e stages di pittura e incisione che l'hanno vista nel ruolo di docente per bambini ed adulti.
Diplomata all'Accademia G.B.Cignaroli di Verona si è perfezionata in corsi di xilografia a Venezia e di espressione e comunicazione visiva fino al 3° livello ,a Verona con la nota insegnate Donatella Levi.
Alle numerose personali e collettive è sempre seguito ampio favore di critica e pubblico, tant'è che sue opere si trovano alla Civica Collezione di Stampe Bertarelli di Milano, Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (Ravenna), "Museo d'Arte ContemporaneaDinoFormaggio"Teolo(Padova), "Museo d'Arte Contemporanea Trasanni" (Urbino), "Raccolta di Stampe Adalberto Sartori" (Mantova).
Fra i principali cataloghi "Prima Triennale Nazionale di Grafica Città di Brascia"1998, "Medunarodni Bijenale grafike malog formata Leskovac"99,"Aqua Fortis" BagnacavalloRavenna1999/2000,"InternationalTriennal of Grafich Art" -Bitola (Macedonia) 2000 ed altro ancora.
Fa parte dell’importante Associazione Incisori Veneti.


Precedente Home Successivo